Mindfulness, oli essenziali

Un mese dedicato alla salute mentale

Maggio è da anni dedicato alla salute mentale, un mese per sensibilizzare e per attivarsi.

Ma perché ne abbiamo bisogno?

Ogni giorno facciamo tante cose diverse: ci prodighiamo per gli altri, ci impegniamo sul lavoro, ci prendiamo cura della casa, portiamo a spasso il cane, facciamo spesa e ci prepariamo da mangiare, controlliamo Facebook e le email. Magari vogliamo anche dedicarci del tempo per rigenerarci, ma arriviamo a sera stremate senza più energie per pensare a noi stesse, con l’unico desiderio di dormire e talvolta ci riesce pure male…. 


Ma come possiamo pensare al nostro benessere mentale?

Forse ci ritagliamo ogni tanto un fine settimana di relax, che aiuta, ma il vero benessere va coltivato ogni giorno. Avere la capacità di ritagliarsi dei piccoli spazi benessere ogni giorno è la chiave per prendersi cura di sé. In fin dei conti le azioni che ripetiamo ogni giorno sono davvero tante e per alcune di esse non ci diciamo che non abbiamo tempo, lo abbiamo e basta.

È una scelta consapevole da fare! 

L’importante è iniziare a piccoli passi per non essere sopraffatte e rischiare che la ricerca del benessere diventi un ulteriore stress, un ulteriore punto sulla nostra lista delle cose da fare.

Con l’idea dei piccoli passi, ti propongo una serie di stimoli di riflessione e di pratiche per portare dentro la tua giornata il benessere. Sono state pensate per aiutarti a crescere nella consapevolezza che stare bene con sé stessi e gli altri é possibile ed accessibile anche a chi ha una giornata piena di impegni. 

Questa iniziativa è stata pensata per chi si avvicina al tema del benessere e per chi invece si è già avventurato su questa strada. In fin dei conti il benessere va coltivato giorno dopo giorno, con la capacità di creare le condizioni necessarie per renderlo possibile. 

Quanto ti propongo ha le sue radici nella pratica di Mindful Self Compassion che invita a trattarci con gentilezza proprio nei momenti difficili o stressanti; nella psicologia positiva che invita a vedere il bello che c’è nella nostra vita e attorno a noi con gratitudine e nel potere rigenerante di oli essenziali purissimi che lavorano in noi, per noi e con noi.

Anche se maggio è finito, puoi sempre iniziare questo percorso.

È sempre un buon momento per iniziare a prendersi cura si sè con consapevolezza e strumenti adeguati.

Potrebbe piacerti...