Fare esperienza di sé stessi nel ritiro silenzioso

Trovare la calma e la pace interiore può essere difficile in un mondo pieno di distrazioni rumorose. Partecipare a un ritiro silenzioso ci permette di prenderci il tempo e lo spazio per ascoltare i nostri pensieri, acquisire chiarezza e comprensione e approfondire le relazioni con noi stessi e con gli altri per poi accogliere l’invito di portare i benefici che ne derivano nella nostra vita quotidiana.

Che cos’è un ritiro silenzioso?

Un ritiro silenzioso è un invito coraggioso a fare una pausa, ad abbracciare il silenzio e a viaggiare verso l’interno con una mente da principiante. I ritiri silenziosi sono spesso concepiti con l’intento di facilitare la consapevolezza, le pratiche di amorevolezza, la connessione con il nostro sé autentico e la trasformazione personale.

Mi piacciono i ritiri silenziosi fatti in gruppo con la guida di insegnanti qualificati e di solito prediligo i ritiri di 5-7 giorni perché posso sperimentare la noia che mi fa fare il salto di qualità nella ricerca interiore.

Alcuni ritiri incoraggiano la stesura di un diario e prevedono momenti specifici per la conversazione consapevole o per porre domande agli insegnanti che guidano il ritiro. Altri possono chiedere ai partecipanti di astenersi dal parlare, leggere o scrivere per tutta la durata del ritiro. In ogni caso, adoro questa idea di staccarsi completamente da tutto ciò che mi può distrarre nella mia ricerca interiore, nella ricerca della chiarezza.

Spesso la giornata comprende un mix di meditazione guidata, pratica silenziosa, movimento, passeggiate di senso e di gusto, alimentazione consapevole, pratica dell’amorevolezza e talvolta anche lavori manuali.

“Più si diventa silenziosi, più si è in grado di ascoltare”.

Rumi

Chi dovrebbe partecipare a un ritiro silenzioso?

Per partecipare a un ritiro silenzioso non è necessario essere esperti di meditazione o praticare i principi buddisti – visto che nella maggior parte chi conduce ha una pratica di ispirazione buddista alle spalle, anche se sempre più ci sono insegnanti laici che hanno una pratica consolidata e costante. I ritiri silenziosi sono rivolti a tutti, ma davvero a tutti coloro che vogliono sperimentare il momento presente ed essere liberi dalle distrazioni con cui siamo continuamente bombardati nella nostra vita quotidiana.

Perché partecipare a un ritiro silenzioso?

Quando ci stacchiamo dal rumore di fondo della nostra società e dal flusso infinito di notifiche provenienti dai nostri telefoni e computer, abbiamo l’opportunità di reindirizzare la nostra attenzione verso l’interno. Possiamo notare i nostri pensieri ed elaborarli in modo costruttivo. A seconda della persona, possono essere necessari anche diversi giorni in un ambiente silenzioso e di supporto perché la mente si stabilizzi in modo da rendere accessibili calma profonda, chiarezza e consapevolezza. Una volta che siamo andati “offline” e la mente si è stabilizzata, allora possiamo attingere alle conoscenze e alle intuizioni del nostro cuore per poi portarle nella vita quotidiana dopo il ritiro.

Quale beneficio posso trarre da un ritiro silenzioso?

I benefici specifici di un ritiro silenzioso saranno diversi per ogni persona, anche se normalmente ci sono molti miglioramenti per la salute mentale:

Riduzione dello stress e dell’ansia

Il semplice fatto di allontanarsi per un po’ dalle responsabilità e dalle frustrazioni quotidiane riduce il livello di stress. Allo stesso tempo, un ritiro silenzioso ci dà anche l’opportunità di immergerci profondamente nella mindfulness, dove possiamo acquisire prospettive e intuizioni che ci accompagneranno quando torneremo alla nostra vita quotidiana. La nostra capacità di essere presenti e concentrati ci aiuterà a risolvere i problemi in modo più efficace, riducendo lo stress e l’ansia.

Migliorare le relazioni

Esplorare deliberatamente la propria mente per un periodo di tempo prolungato ci permette di conoscere meglio noi stessi. Potremmo scoprire cosa abbiamo allontanato e cosa ci dà gioia. Quando ci conosciamo più a fondo, possiamo meglio restare con gentilezza amorevole in noi. Quando acquisiamo chiarezza e sperimentiamo una mente più calma, saremo in grado di rispondere a noi stessi e agli altri piuttosto che reagire, ed esprimeremo più empatia e compassione. Saremo anche in grado di esprimere i nostri bisogni con maggiore chiarezza e gentilezza.

Accelerare lo sviluppo personale

L’opportunità di concentrarsi sui propri pensieri, emozioni e bisogni senza le distrazioni della vita quotidiana può rappresentare un trampolino di lancio per raggiungere i nostri obiettivi di sviluppo personale. La pratica della meditazione consapevole aumenta la fiducia in sè stessi, riduce l’ansia e la depressione e aiuta a integrare le diverse parti del cervello e della mente. Una pratica intensiva e prolungata della mindfulness, come un ritiro silenzioso, può avere un effetto marcato e duraturo sulla mentalità e sull’approccio alla vita di una persona.

Aumentare la resilienza

La frenesia della nostra vita spesso ci distrae – intenzionalmente o meno – da pensieri e sentimenti angoscianti. Quando queste distrazioni vengono rimosse, potremmo sentirci estremamente a disagio perché sono in cerca della nostra attenzione. Ma sedendo in silenzio con i nostri pensieri e sentimenti, possiamo imparare a gestirli. Possiamo accettare e superare il nostro disagio. La prossima volta che ci troveremo di fronte a emozioni o sensazioni spiacevoli nella nostra vita quotidiana, potremo rispondere in modo consapevole invece di perdere il controllo o rimanere invischiati in esse. Le emozioni non ci sovrastano più; iniziamo a incontrare e a fare amicizia con i nostri sentimenti e, nel frattempo, a comprendere meglio noi stessi.

Esperienza di ritiro silenzioso

I ritiri silenziosi offrono un ambiente unico e solidale in cui è possibile immergersi profondamente nella propria mente senza lo stress e le distrazioni della vita quotidiana. La chiarezza, l’intuizione, la guarigione e la pace interiore che si ottengono attraverso queste esperienze possono durare ben oltre il ritiro stesso, cambiando in meglio la nostra vita.


Se siete interessati a sperimentare un ritiro silenzioso, iscrivetevi alla mia newsletter per poter ricevere le date del prossimo ritiro in calendario.

Potrebbe piacerti...