Mindful Self-Compassion

online, 10 settimane, dal 31 gennaio 2023

Coltivare la resilienza

Per interrompere la spirale discendente di pensieri negativi che ci porta alla insoddisfazione, accresce lo stress e ci svaluta. Per imparare a regolare le nostre emozioni e ad accettarci per quello che siamo. Per ritrovare l’energia yin e yang per affrontare le sfide della vita con maggiore serenità.


Sei pronto per iniziare a trattarti con gentilezza?

Un viaggio in 10 tappe che rivela la bellezza dentro di noi

La Self-Compassion è la capacità di entrare in contatto con le proprie emozioni e con i propri bisogni ed essere in grado di prendersene cura.

Mindful Self-Compassion è un percorso ideato da Kristin Neff e Cristopher Germer, ricercatori statunitensi, con lo scopo di scoprire e coltivare la capacità di essere gentili e compassionevoli con sé stessi.

Essere capaci di trattare sé stessi con la stessa gentilezza e amorevolezza con cui trattiamo le persone più care è una capacità assolutamente indispensabile per il proprio benessere e per potersi prendere cura anche degli altri.

Il programma pone l’accento sulla crescita delle proprie risorse emotive, così da poter affrontare le emozioni difficili, sia vecchie che attuali.

Il programma è studiato e testato grazie all’esperienza di migliaia di partecipanti e centinaia di ricerche scientifiche, assicurando un formato efficace e fruibile da tutti, portatore di cambiamenti profondi e duraturi.

La Self-Compassion consente di vivere relazioni interpersonali più solide e soddisfacenti, aumenta la motivazione personale e la capacità di essere efficaci e intraprendenti nelle scelte personali.

La pratica di Mindful Self-Compassion è fondata sulla Mindfulness, ovvero la possibilità di essere aperti e presenti verso il mondo interiore e gli eventi della vita. È inoltre fondata sull’esperienza di condivisione e vicinanza con tutti gli esseri umani e sulla pratica, intenzionale e radicata nell’esperienza corporea, di prendersi attivamente cura della propria sfera emotiva, cognitiva e psicofisica in genere.

Prima del corso

Spesso siamo a disagio con noi stessi e non sappiamo come fare fronte alle emozioni difficili e alle situazioni conflittuali, ci rinchiudiamo in noi stessi e ci isoliamo dal mondo, pensando di non essere adeguati.

Dopo il corso

Abbiamo una maggiore consapevolezza della transietà delle emozioni che sappiamo regolare efficacemente e sappiamo mettere in atto strategie e strumenti per poterci prendere cura di noi con gentilezza, sentendoci connessi con noi stessi e il mondo.

Testimonianze

Cosa dicono i partecipanti delle precedenti edizioni …

Il corso mi ha aiutato a capire in quali ragionamenti/azioni ero intrappolata e come posso, con calma e perseveranza, superare questi limiti e godere di una consapevolezza che aiuta a comprendere ed accettare i miei pensieri, emozioni, azioni.

Marina

Approfondire mindfulness e scoprire la self-compassion è stata un esperienza fondamentale, anche in relazione alle difficoltà oggettive e contingenti che stavo vivendo, così come per rielaborare il mio passato. Ho trovato in Paola una persona dolce e ricca di energia allo stesso tempo. Una esperienza importante per la mia vita.

Gabriele

Il corso si è svolto in una atmosfera attenta, sorridente , accogliente, chiara, disponibile ed affettuosa. Mi hanno anche supportato con un sorriso nelle mie difficoltà a seguire il corso senza mai farmi sentire giudicata o in difetto.

Monica

I 3 elementi chiave del corso

Mindfulness

Scopri la capacità innata di entrare in contatto con l’esperienza, momento dopo momento, per percepire cosa sta succedendo in te e attorno te.

Self-Compassion

Impara progressivamente a prenderti cura di te con gentilezza, motivandoti come farebbe il tuo migliore amico e lasciando andare il giudice interiore inflessibile.

Umanità condivisa

Riconosci l’imperfezione della condizione umana e inizia a considerare lo sbaglio e gli errori come una occasione di crescita e miglioramento.

Come è strutturato il corso

Nei 10 incontri ci saranno

Pillole di teoria

Conoscere le ricerche scientifiche e gli studi che fanno da supporto al corso, per avere un inquadramento di base e contestualizzare l’esperienza.

Meditazioni

Meditazioni formali, pratiche informali ed esercizi in stile meditativo per entrare in profondità e trovare il tuo punto di svolta, per imparare un modo nuovo di trattare sé stessi e per darci supporto nei momenti di stress.

Comunità

Una comunità di pari con cui condividere il percorso e imparare gli uni dagli altri, riconoscendo il potere rigenerante della umanità condivisa, in un ambiente non giudicante.

Contenuti degli incontri

Prima di iniziare

Il percorso

Riflessioni settimanali

Tracce audio delle meditazioni

Pratiche informali

Poesie da gustare

Letture aggiuntive

Video e canzoni

Per essere a tuo agio con te stesso

Il corso aiuta chi …

.. cerca strumenti per la regolazione emotiva

Chi vuole ritrovare la forza interiore necessaria per far fronte alle sfide quotidiane, riducendo lo stress e cercando di uscire da dinamiche di ottimizzazione del fare.

.. vuole maggiore serenità nelle relazioni

Chi è alla ricerca di maggiore gioia e serenità nelle relazioni, cercando di coltivare la empatia e la compassione verso sé stessi e gli altri.

.. desidera rigenerare sé stesso

Chi è alla ricerca di un modo migliore di prendersi cura di sé, offrendosi spazi dedicati che possano essere fonte di benessere e rigenerazione ed imparando strumenti sempre accessibili.

Le insegnanti

Paola Bortini

Sociologa, esperta di oli essenziali abbinati al benessere, Emotions Mentor Coach, Insegnante di embodied Mindfulness secondo il protocollo SPT (Social Presencing Theater di Arawana Hayashi), Insegnante certificata di Mindful Compassionate Parenting (ideato da Jörg Mangold), insegnante formata presso il Center for Mindful Self-Compassion e certificata .b Mindfulness nella scuola.

Paola è mamma di 2 ragazzi adolescenti e vive con al sua famiglia a Vienna in Austria.

 

Rosa Bruni

Medico, specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico, Terapeuta EMDR. Insegnante certificato MBSR presso il Mindfulness Center della Brown University; Insegnante certificato MBCT-Ca (Bangor University-AIM) e programma MB-Eat; insegnante certificata presso il Center for Mindful Self-Compassion.

Rosa vive con il marito a Roma.

Inizia prenderti cura di te, adesso
ACCEDI AL CORSO

Quota individuale

350.00
6 di accessi
  • 10 incontri online dal vivo
  • tracce audio delle meditazioni
  • descrizione delle pratiche informali
  • letture e video a supporto della pratica 

Quota scontata

SCONTO 350.00 300.00
6 di accessi
lo sconto scade 18 Gennaio 2023
  • 10 incontri online dal vivo
  • tracce audio delle meditazioni
  • descrizione delle pratiche informali
  • letture e video a supporto della pratica 

Forse ti stai ponendo queste domande

Ma è proprio per me?

Il corso è adatto a tutti e non è necessaria nessuna precedente esperienza di meditazione.

Come funziona la carta docente?

Se sei un insegnante puoi pagare il corso tramite la carta docente. In questo caso devi generare il voucher ed inviarmi la copia per email. Poi riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma.

Quando inizia e quando finisce?

I 10 incontri sono online tramite la piattaforma Zoom, dal vivo ogni martedì dalle ore 18:30 alle ore 21:30. Tre ore sembrano lunghe ma ti posso assicurare che volano e che alla fine si hanno energie positive.

Cosa succede se perdo una lezione?

Non è assolutamente un problema perché capita a tutti di avere imprevisti. Gli incontri sono registrati e la registrazione è messa a disposizione su richiesta. Seguire la lezione tramite la registrazione non vale per il calcolo degli incontri validi per ottenere il certificato di partecipazione.

Cosa devo fare se ho bisogno di aiuto?

Per qualsiasi informazione, mi puoi contattare via email o su whatsapp. I riferimenti sono presenti su questo sito

Come posso pagare?

La modalità di pagamento attiva è il bonifico bancario. Per il momento altre opzioni non sono ancora attive.

Scegliendo questo corso, diventi parte di una comunità presente in tutto il mondo e che in Italia sta iniziando a fare i primi passi.


Potrebbe piacerti...