online, autunno 2024
Coltivare le risorse emotive
Per interrompere la spirale discendente di pensieri negativi che ci porta alla insoddisfazione, accresce lo stress e ci svaluta. Per imparare a regolare le nostre emozioni e ad accettarci per quello che siamo. Per ritrovare l’energia yin e yang per affrontare le sfide della vita con maggiore serenità.
Obiettivi del corso
- Aiuta a governare la relazione di aiuto educativa con presenza, serenità ed equanimità
- Permette di acquisire competenze chiave per la resilienza e l’efficacia relazionale
- Permette di apprendere tecniche ed atteggiamenti di gentilezza verso sé stessi per governare situazioni di difficolta
- Aiuta a ridurre la reattività e ad ampliare la capacità di percezione dele dinamiche interiori ed esterne
- Permette di costruire risorse per il benessere e la cura di sé come competenza sociale
Un viaggio a tappe che rivela la bellezza dentro di noi
La Self-Compassion è la capacità di entrare in contatto con le proprie emozioni e con i propri bisogni ed essere in grado di prendersene cura.
Self-Compassion ha lo scopo di scoprire e coltivare la capacità di essere gentili e compassionevoli con sé stessi così come attivarsi per agire con coraggio di fronte alle ingiustizie.
Essere capaci di trattare sé stessi con la stessa gentilezza e amorevolezza con cui trattiamo le persone più care è una capacità assolutamente indispensabile per il proprio benessere e per potersi prendere cura anche degli altri.
Il programma pone l’accento sulla crescita delle proprie risorse emotive, così da poter affrontare le emozioni difficili, sia vecchie che attuali.
Il programma è stato costruito grazie all’esperienza di migliaia di partecipanti e centinaia di ricerche scientifiche, assicurando un formato efficace e fruibile da tutti, portatore di cambiamenti profondi e duraturi.
La Self-Compassion consente di vivere relazioni interpersonali più solide e soddisfacenti, aumenta la motivazione personale e la capacità di essere efficaci e intraprendenti nelle scelte personali, anche quelle maggiormente difficili.
La pratica di Self-Compassion è fondata sulla Mindfulness, ovvero la capacità di essere aperti e presenti verso il mondo interiore e gli eventi della vita. È inoltre fondata sull’esperienza di condivisione e vicinanza con tutti gli esseri umani e sulla pratica, intenzionale e radicata nell’esperienza corporea, di prendersi attivamente cura della propria sfera emotiva, cognitiva e psicofisica in genere.
Prima del corso
Spesso siamo a disagio con noi stessi e non sappiamo come fare fronte alle emozioni difficili e alle situazioni conflittuali, ci rinchiudiamo in noi stessi e ci isoliamo dal mondo, pensando di non essere adeguati.
Dopo il corso
Abbiamo una maggiore consapevolezza della transietà delle emozioni che sappiamo regolare efficacemente e sappiamo mettere in atto strategie e strumenti per poterci prendere cura di noi con gentilezza, sentendoci connessi con noi stessi e il mondo.
Paola Bortini
Sociologa, esperta di oli essenziali abbinati al benessere, Emotions Mentor Coach, Insegnante di embodied Mindfulness secondo il protocollo SPT (Social Presencing Theater di Arawana Hayashi), Insegnante certificata e formatrice di Mindful Compassionate Parenting e Mindful Compassionate Education (ideati da Jörg Mangold), insegnante certificata presso il Center for Mindful Self-Compassion e certificata .b Mindfulness nella scuola.
Paola è mamma di 2 ragazzi adolescenti e vive con la sua famiglia a Vienna in Austria.
Scegliendo questo corso, diventi parte di una comunità presente in tutto il mondo che condivide il valore della gentilezza e della cura di se’ e delle persone di cui ci si prende cura nell’ambito educativo.
Questo corso è riconosciuto a livello internazionale. Vale come primo passo del percorso per diventare insegnanti ufficiali MCE riconosciuto da weMIND.