Corso per genitori basato su Mindful Self-Compassion

Chiunque abbia figli si rende presto conto che sono il dono più grande che tira fuori il meglio di noi ma… anche il peggio! O quello di cui non eravamo consapevoli quando non avevamo figli. Vogliamo essere una buona madre, un buon padre, senza mettere da parte la professione o la carriera, la relazione con il partner, e poi avere tempo da dedicare alla nostra crescita personale e al tempo libero. Con il comprensibile desiderio di fare tutto il meglio possibile per i nostri figli, di preoccuparci per loro e di offrire loro le condizioni migliori possibili per il loro sviluppo, noi genitori spesso non ci accorgiamo di quanto velocemente cadiamo nelle trappole dell’ottimizzazione, ci facciamo travolgere delle tutte queste esigenze e ci mettiamo sotto pressione nel tentativo di conciliare le nostre esigenze personali e quelle della famiglia. A volte ci sentiamo persi nel tentativo di fare tutto e di farlo nel modo migliore o più giusto.

COME MINDFUL SELF-COMPASSION AIUTA I GENITORI

Mindfulness ci aiuta a percepire e comprendere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda, nonché le situazioni stressanti e le reazioni che ne derivano. Self-compassion significa essere gentili con noi stessi come se lo fossimo con il nostro migliore amico in difficoltà, nel mezzo di tutte le inevitabili esigenze, imprevisti e conflitti. Trattare noi stessi come tratteremmo il nostro migliore amico, specialmente quando le cose non vanno come vogliamo, può sembrarci strano. Forse siamo più abituati a dare spazio alla auto-critica, alla voce che ci ripete in continuazione che non siamo abbastanza bravi. Ma essere amichevoli verso sé stessi è un atteggiamento che può essere appreso e coltivato. Sviluppare ed esemplificare questa capacità è il dono più bello che possiamo fare ai nostri figli e lo possiamo fare con loro, lungo il cammino della vita, in modo che possano accettare tutti i loro punti di forza e di debolezza e raggiungere così il benessere.

Ci aiuta a ritrovare il desiderio di più serenità, meno stress e più tempo di qualità da trascorrere con i nostri figli e con noi stessi.

Questo richiede …

  • Il coraggio di vivere la nostra autenticità nell’essere genitore
  • La curiosità nel guardare ed interagire con i propri figli, senza dare nulla per scontato
  • Saper riconoscere e vivere a fondo la gioia dei bei momenti con i figli
  • La consapevolezza per essere nel qui e ora, senza sosta
  • L’amorevolezza soprattutto per te stesso quando, nonostante tutti gli sforzi, non va come previsto.

COSA IMPARIAMO NEL CORSO MINDFUL COMPASSIONATE PARENTING?

In questo corso, mindful self-compassion viene insegnata ed approfondita appositamente per i genitori. Esercizi e meditazioni ci insegnano come riconoscere i nostri automatismi di attivazione dello stress e a creare uno spazio che ci consente di regolarli in modo più consapevole. Viene sviluppato un atteggiamento amichevole e compassionevole verso noi stessi (e gli altri), specialmente per quei momenti in cui nulla sembra funzionare e ci sentiamo sopraffatti. Capire come strutture arcaiche nel nostro cervello creano automatismi di risposta e generano stress ci consente di avere una nuova visione delle esigenze quotidiane di noi genitori. Coltivare la capacità di apprezzare le situazioni e i momenti positivi cambia il nostro cervello e la nostra capacità di rispondere alle situazioni in modo adeguato senza farci sopraffare. Lo scambio di esperienze con gli altri genitori ci aiuta a renderci conto, con sollievo, che anche noi in quanto genitori siamo “solo persone” e condividiamo il senso di comune umanità. Gli esercizi suggeriti per casa offrono nuove prospettive e promuovono il prendersi cura di sé, la gioia e la serenità, nei momenti belli e in quelli difficili.

CONTENUTI E TEMI DEL CORSO MINDFUL COMPASSIONATE PARENTING

Il corso si sviluppa su 10 incontri di 90 minuti ciascuno. Gli incontri sono a cadenza settimanale e affrontano i seguenti argomenti:

  • il cervello in situazioni di stress e le reazioni 
  • il rischio della perfezione
  • coltivare gentilezza, amorevolezza e cura verso sé stessi
  • cosa mi sta veramente a cuore?
  • le quattro qualità dell’amore e gli schemi mentali
  • conflitti, riconciliazione e gratitudine
  • capire i nostri limiti
  • coltivare il benessere

Per ogni argomento, impareremo diversi esercizi di consapevolezza, gentilezza ed amore verso noi stessi ed esploreremo situazioni tipiche della quotidianità dell’essere genitori, anche attraverso una scambio di esperienze tra partecipanti. Per il periodo che intercorre tra ogni incontro riceverai i “Regali della settimana”: esercizi e suggerimenti da fare a casa, che ti aiutano a integrare ciò che hai imparato nella vita di tutti i giorni.

A CHI È RIVOLTO QUESTO CORSO?

Il corso è aperto a tutti i genitori che vogliono imparare un metodo basato sul mindful self-compassion per affrontare lo stress, il caos e le emozioni della vita di tutti i giorni. Puoi frequentare il corso come genitore singolo o in coppia. Non hai bisogno di alcuna esperienza precedente di mindfulness o meditazione.

COSTI

Il costo del corso è di 250 euro a persona e comprende:

  • un colloquio telefonico
  • le dispense di riepilogo delle lezioni 
  • tutti i file audio delle meditazioni

DATE

On-line, da giovedì 10 marzo 2022 fino a giovedì 19 maggio 2022, dalle ore 20:30 alle ore 22:00. Il corso è aperto a un minimo di 8 e un massimo di 18 partecipanti.

Le informazioni per il collegamento online saranno comunicate successivamente.

REGISTRAZIONE, COLLOQUIO, PAGAMENTO

Per la registrazione, si prega di inviare un email a paola.bortini@limina.at. Dopo la registrazione, ti contatterò per fissare un appuntamento per un colloquio telefonico, che serve per conoscerci, capire la tua motivazione ed avere un quadro della situazione e anche per fornire eventuali chiarimenti. Solo successivamente sarà il momento di pagare la quota e finalizzare così la tua registrazione al corso.

BASI CONCETTUALI DEL CORSO

Il corso offerto segue nel contenuto ed elabora il concetto di Mindful Compassionate Parenting (MCP), concepito da Jörg Mangold, padre di 4 figli, MBSR e MSC Mindfulness Teacher e Psichiatra dell’età evolutiva, che combina in questo corso la sua vasta esperienza di pratica personale di mindfulness e mindful self-compassion con la sua attività professionale di terapista e con la più avanzata ricerca neuro-scientifica. Il suo libro pubblicato nell’anno 2018 da Arbor Verlag  “Noi genitori non siamo super-eroi, siamo solo persone ” contiene tutti gli esercizi e le conoscenze di base del corso. Attualmente disponibile solo in tedesco.