“Esplorare e sperimentare il valore della mindfulness e della self-compassion nell’ambito scolastico e nel lavoro con i giovani, nell’apprendimento non formale e per il loro benessere”.

La mindfulness, la cura di sé e la compassione hanno una particolare valenza per chiunque lavori con bambini e giovani e quindi si prende cura anche del loro sviluppo emotivo. Offrono un efficace antidoto allo stress, alla stanchezza da empatia, all’insicurezza e alla pressione legata alla ottimizzazione.

Questo protocollo è stato sviluppato dallo psichiatra infantile e giovanile Jörg Mangold.

L’approccio combina principi neuroscientifici ed evolutivi psicologici di gestione dello stress e di costruzione della resilienza, la mindfulness e la self-compassion, nonché aspetti essenziali delle relazioni e della comunicazione in queste specifiche realtà professionali educative.

Il corso è orientato all’esperienza e offre ampie opportunità per apprendere e approfondire un nuovo atteggiamento riguardo al nostro rapporto con le sfide legate al lavoro. Il contenuto e le applicazioni di MCE sono orientati alla vita quotidiana con bambini e ragazzi, ad esempio nell’affrontare richieste e pretese, la fatica della relazione, i conflitti e la definizione di limiti e confini, ma anche nel coltivare positività, gioia e gentilezza verso se stessi.

“MCE non appianerà gli alti e bassi del tuo lavoro con bambini e ragazzi, ma ti aiuta a governare la “barca professionale” con presenza, maggiore determinazione e gentilezza verso se stessi”. Jörg Mangold

Idealmente il corso fornisce le competenze e le pratiche per integrare questa saggezza nella tua vita (lavorativa):

“Possa io avere la grazia di accettare con serenità le cose che non possono essere cambiate,
il coraggio di cambiare le cose che dovrebbero essere cambiate,
e la saggezza di distinguere l’una dall’altra”.

Questo corso è per te…

… quando ti ritrovi regolarmente (emotivamente) esausto alla fine della giornata lavorativa.
… quando trovi difficile prendere le distanze dal lavoro o dalle storie individuali dei bambini, ragazzi e giovani con cui lavori.
… quando trovi sempre più difficile entrare in empatia con i bambini, ragazzi e giovani.
… quando ti ritrovi ripetutamente a essere eccessivamente autocritico riguardo alle tue prestazioni lavorative.
… quando ti senti come se fossi nella ruota del criceto (facendo molto, ma con scarsi risultati).

Questo corso è progettato come un rafforzamento delle capacità personali. I metodi utilizzati nel corso sono per il tuo uso personale e non sono pensati per essere trasposti nel lavoro diretto con i giovani.

Pre-requisiti

Gli esercizio e le pratiche del corso sono basate sulla mindfulness. NON è necessario avere alcuna esperienza precedente con la mindfulness o la meditazione. Tuttavia, è utile essere genuinamente aperti al potenziale di tali pratiche. Le pratiche nel programma Mindful Compassionate Education provengono tutte da programmi secolari come MBSR (Mindfulness-based Stress Reduction), MSC (Mindful Self-Compassion) o MCP (Mindful Compassionate Parenting).

Modalità di iscrizione

Al momento non abbiamo a calendario un corso aperto a individui. Se sei una organizzazione, ti invitiamo a contattarci per esplorare tempi e modi di realizzare di un corso MCE nella tua realtà lavorativa.

Insegnanti

Paola Bortini

Sociologa, con oltre 20 anni di esperienza nel coaching, nella facilitazione e nella formazione. Insegnante certificata in Mindful Self-Compassion e formatrice di insegnanti. Da oltre 10 anni facilitatrice di mindfulness, certificata nei programmi: Mindful Compassionate Parenting, Mindful Compassionate Education e Mindful Positive Living.

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Peter Hofmann

Oltre 20 anni di esperienza nel lavoro di facilitazione e formazione. La maggior parte del tempo nel contesto del lavoro giovanile internazionale, istruzione e società civile. Da oltre 10 anni facilitatore di mindfulness, formato nei programmi: Mindful Compassionate Parenting e Mindful Compassionate Education.