online, 5 settimane,
dal 27 febbraio al 26 marzo 2024
dalle ore 20:00 alle ore 22:00
Per ritrovare serenità nella relazione di coppia nonostante il nostro essere (im)perfetti
Per interrompere la spirale discendente di pensieri negativi che ci porta alla insofferenza, accresce lo stress e svaluta la relazione. Per imparare a regolare i nostri desideri di una relazione diversa e di un partner diverso che ci procurano emozioni svalutanti. Solo accettandoci per quello che siamo, ritroveremo l’energia yin e yang necessaria per vivere con maggior saggezza e serenità la relazione di coppia.

Un viaggio a tappe che parte da quanto ci sta scomodo …
Dopo il momento dell’innamoramento arrivano spesso situazioni che ci fanno dubitare della relazione o della nostra capacità di amare. Queste situazioni ci rendono scontenti e ci fanno stare in una situazione di disagio che talvolta si prolunga e si auto-alimenta.
- Senti la necessità di riscoprire la bellezza nella vita di coppia, oltre la fatica e l’impegno della quotidianità?
- Hai un rapporto solido, ma ti ritrovi spesso a reagire anche per le cose più piccole e poi ti viene un groppo in gola e ti senti in colpa? oppure inizi subito con giustificazioni e fai fatica ad ammettere la tua irritabilità?
- La quotidianità è cambiata – magari i figli hanno preso il volo o hai un nuovo lavoro dopo tanto tempo o sei andato in pensione o hai cambiato città – e ti senti impacciata nel riorganizzare la tua vita a due?
- Vuoi coltivare uno sguardo di tenerezza e calore su di te e sull’altro e ritrovare il collante perduto?
Se hai risposto si ad almeno una di queste domande allora sei davvero nel posto giusto.
L’amore ha linguaggi diversi: per questo talvolta non ci capiamo e facciamo fatica nonostante sia chiaro che la persona vicino a noi sia quella giusta, quella che abbiamo scelto e che stiamo per scegliere, ancora ed ancora.
Prima del corso

Spesso siamo a disagio con noi stessi e non sappiamo come fare fronte alle emozioni difficili e alle situazioni conflittuali, ci rinchiudiamo in noi stessi e ci isoliamo, pensando che la nostra relazione non funzioni più e non sia adeguata alla nostre aspettative.
Dopo il corso

Abbiamo acquisito strumenti per regolare efficacemente le nostre emozioni e sappiamo mettere in atto strategie per poterci prendere cura di noi e della relazione con gentilezza, sentendoci maggiormente connessi e ritrovando la gioia dello stare assieme.
Attraverso strumenti convalidati scientificamente che ci permettono di …
osservare noi e la relazione

Scopri la capacità innata di entrare in contatto con l’esperienza, momento dopo momento, per percepire cosa sta succedendo in te e attorno te e per non ingannarti.
prenderci cura di noi

Impara progressivamente a prenderti cura di te con gentilezza, motivandoti come farebbe il tuo migliore amico e lasciando andare il giudice interiore inflessibile.
sentire la comune umanità

Riconosci l’imperfezione della condizione umana e inizia a considerare lo sbaglio e gli errori come una occasione di crescita e una porta aperta per una relazione migliore.
Negli incontri ci saranno
riferimenti teorici

Accenni alle ricerche scientifiche e gli studi che fanno da supporto al corso, per avere una cornice di riferimento che ci permette di integrare con successo strumenti e strategie nella quotidianità.
pratiche riflessive

Le pratiche riflessive in stile meditativo servono per entrare in profondità e trovare il tuo punto di svolta, per imparare un modo nuovo di trattare sé stessi e per darci supporto nei momenti di stress.
condivisioni

Una comunità di pari con cui condividere il percorso e imparare dalle storie degli altri, riconoscendo il potere rigenerante della comune umanità, in un ambiente non giudicante.
Il corso aiuta chi …
.. cerca strumenti per la regolazione emotiva

Chi vuole ritrovare la forza interiore necessaria per far fronte alle sfide quotidiane, riducendo lo stress e cercando di uscire da dinamiche di frustrazione.
.. vuole maggiore serenità nelle relazioni

Chi è alla ricerca di maggiore gioia e serenità nelle relazioni, cercando di coltivare uno sguardo compassionevole verso sé stessi, il partner e la relazione.
.. desidera ritrovare tempi e spazi rigeneranti

Chi è alla ricerca di un modo migliore di prendersi cura di sé, offrendosi spazi dedicati che possano essere fonte di benessere e rigenerazione per la coppia oltre che per sé stessi.
Il corso è guidato da …
Paola Bortini
Sociologa, esperta di oli essenziali abbinati al benessere, Emotions Mentor Coach, Insegnante di embodied Mindfulness secondo il protocollo SPT (Social Presencing Theater di Arawana Hayashi), Insegnante certificata di Mindful Compassionate Parenting (ideato da Jörg Mangold), insegnante certificata MSC presso la Università di San Diego (California) e certificata .b Mindfulness nella scuola.
Paola è mamma di 2 ragazzi adolescenti e vive con la sua famiglia a Vienna in Austria.


Rosa Bruni
Medico, specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico, Terapeuta EMDR. Insegnante certificato MBSR presso il Mindfulness Center della Brown University; Insegnante certificato MBCT-Ca (Bangor University-AIM) e programma MB-Eat; insegnante MSC certificata presso l’università di San Diego (California).
Rosa vive con il marito a Roma.
Cosa dicono di noi …
Yvonne

Paola è un’esperta. Conosce bene il suo mestiere, sia gli oli e il loro funzionamento, sia come guidarvi nell’esplorazione di ciò che sta accadendo nella vostra vita e nel portare in superficie ciò che vi tiene a terra.
Elena

Subito dopo aver intrapreso il percorso con loro, sono rimasta davvero entusiasta. Oltre ad essere due grandi professioniste, sempre disponibili e precise nel rispondere ad ogni domanda, sono delle persone dotate di grande empatia.
Monica

Sanno creare una atmosfera attenta, accogliente, chiara, disponibile ed affettuosa. Mi hanno sempre supportato con un sorriso nelle mie difficoltà senza mai farmi sentire giudicata o in difetto.

Inizia prenderti cura di te e della relazione, adesso
ISCRIVITI AL CORSO
Quota di partecipazione
Accesso ai 5 incontri di gruppo online in presenza
Strumenti di regolazione emotiva in formato audio
Quota singola
Euro 250
Quota per coppie
Euro 400
Per iscriverti occorre compilare un modulo con le informazioni base per poterti conoscere e fare si che il corso risponda ai tuoi bisogni e per fornirci i dati necessari alla emissione di una ricevuta di pagamento.
Domande e risposte
È possibile partecipare senza il partner?
Il corso offre prospettive per regolare le emozioni e la comunicazione nella relazione di coppia ed è funzionale anche se uno solo dei partner partecipa.
Sono in terapia, questo corso fa per me?
Il corso non sostituisce una terapia di coppia, ma ne è complementare. Ti consigliamo di parlarne con il tuo terapeuta.
Sono in crisi di coppia, questo corso fa per me?
Il corso offre spunti per valutare gli atteggiamenti che sono causa di attrito e si svolge in un setting di gruppo. Anche se ci sono momenti di condivisione, non c’è spazio per affrontare situazioni specifiche come nella terapia di coppia.
Non sono in una relazione di coppia, posso partecipare?
Se vuoi iniziare a guardare con un occhio attento e compassionevole la tua storia di relazione di coppia, puoi partecipare al corso.
Quali sono le basi teoriche del corso?
il corso si basa sui fondamenti e le pratiche di Mindfulness, Self-Compassion, la psicologia positiva e le ricerche più avanzate delle neuro-scienze.
Cosa succede se perdo un incontro?
Gli incontri persi non sono recuperabili e ti consigliamo vivamente di organizzarti per poterti collegare con Zoom dal computer in una stanza in cui non sarai disturbata, proprio per ottenere il meglio dagli stimoli del corso.
E se dopo aver iniziato non mi piace?
Ci dispiacerebbe molto se a metà corso tu decidessi che non fa per te. Il corso richiede impegno, come ogni cambiamento.
Se decidi di smettere la quota di partecipazione non verrà restituita.
Non sono sicura che sia il corso giusto per me, come fare per avere ulteriori informazioni?
Puoi contattarci per email e se necessario fisseremo un incontro per un colloquio pre-corso.